22-04-2016 21:10

Comunicato stampa

Completato il recupero idrocarburi. Avviata la pulizia delle spiagge di Pegli e Multedo. Pronti per la pioggia.

 

Giorgio Profumo, AD di Iplom: “Siamo dispiaciuti. Stiamo facendo tutto il possibile. Momento molto difficile per l’azienda”.

 

Oggi all’ora di pranzo è stato raggiunto e superato l’obiettivo di raccolta di emulsione oleosa, previsto dal Piano Operativo definito nell’ambito del tavolo tecnico guidato dalla Prefettura di Genova. In totale raccolti oltre 2800 metri cubi.

Per tutto il giorno è stata portata avanti anche la rimozione delle parti inquinate negli alvei del Fegino e del Pianego.

Nel pomeriggio, attorno alle 14.00, è iniziata anche la pulizia delle spiagge di Multedo e di Pegli, con personale Belfor e Castalia.

Tutti i dispositivi necessari sono stati predisposti in previsione delle piogge e i mezzi, in caso di necessità, sono pronti a interventire in 10 minuti.

Sul fronte dell’azienda - dove si è svolta oggi una lunga riunione sindacale -  in merito a quanto accaduto interviene Giorgio Profumo, amministratore delegato di Iplom: "Siamo molto dispiaciuti per quanto è successo e siamo i primi a voler comprendere le cause. In questi casi la nostra politica aziendale è rimboccarci le maniche e fare tutto il possibile, come stiamo dimostrando in questi giorni”

“Abbiamo messo in campo i nostri uomini e i nostri mezzi e le imprese italiane capaci di intervenire in mare e a terra in modo veloce e efficace. Siamo preparati a gestire emergenze, anche se ci rendiamo conto che talvolta è molto complicato spiegare come agiamo. Ma posso assicurare che Iplom si sta prendendo appieno le sue responsabilità".

E aggiunge:"E' un momento complicato per tutti noi. Siamo vicini agli abitanti di Fegino, a cui va la nostra comprensione, e a tutta la comunità, a cui va il nostro lavoro silente, guidato dalle istituzioni e dagli enti di controllo”.

“Anche se siamo un'azienda privata, che opera in un settore non amato da tutti, abbiamo sempre concepito il nostro lavoro come un bene da condividere. Per la prima volta nella nostra storia questo incidente ci mette alla prova, non lo nascondiamo. Abbiamo bisogno della vicinanza di tutti, all'azienda e alle sue persone".


<< indice news

IPLOM SpA - Sede Legale: via C. Navone 3/B 16012 Busalla (GE) - P.I. 11616440159 . pls