24-04-2016 16:00

Comunicato stampa

Peiretti, resp. ambiente Iplom: “Situazione sotto controllo. Recupero prodotto prossimo al completamento”.

Sul torrente Polcevera solo iridiscenze.

Nei rii Pianego e Fegino recuperato totalmente il quantitativo di idrocarburi liberi, procede efficacemente la scarifica superficiale.

In mare sotto controllo tutte le iridescenze. 

Cominciano gli interventi puntuali negli alvei.

 

Con la giornata di ieri può considerarsi praticamente completata la prima fase della messa in sicurezza di emergenza post evento.

Oggi di prima mattina Iplom ha fatto il punto con le due società incaricate di effettuare gli interventi, Castalia, in mare e Belfor, lato terra, e nell’incontro di stamattina in Prefettura ha presentato lo stato avanzamento e i risultati conseguiti.

“La prima fase post emergenza è di fatto finita ieri,  superato il momento di difficoltà determinato dall’improvvisa piena del torrente Polcevera, che comunque è stato efficacemente superato. Confidiamo di chiudere gli interventi di messa in sicurezza nel giro di sei settimane per poi predisporre un dettagliatopiano di caratterizzazione e successiva bonifica da presentare alle autorità” spiega Gianfranco Peiretti, responsabile qualità, sicurezza e ambiente di Iplom

“Ora procediamo con gli interventi puntuali per rimuovere del tutto il grezzo negli alvei. Chiederemo alla Procura di poter intervenire anche nell’area circostante la perdita predisponendo un piano dettagliato“.

“In mare - secondo quando verificato con Castalia, che nella giornata di ieri è intervenuta con diversi mezzi - tutte le iridescenze sono sotto controllo, in buona parte recuperate e sono stati effettuati interventi risolutivi dipulizia nelle spiagge di Multedo e Pegli, estendendo il raggio fino ai litorali di Savona e Albisola”.

“A nostro avviso gli interventi sono stati eseguiti conprofessionalità sia in termini di tempestività, sia diefficacia, tenuto conto della tipologia di evento e delle caratteristiche del territorio”.

 


<< indice news

IPLOM SpA - Sede Legale: via C. Navone 3/B 16012 Busalla (GE) - P.I. 11616440159 . pls