21-04-2016 18:37

Comunicato stampa

Prosegue il piano operativo post sversamento, in linea con gli obiettivi.
Più mezzi e uomini coinvolti. 
Separato il coordinamento delle azioni a terra e in mare per migliorare l’efficacia.

Proseguono le attività di rimozione degli idrocarburi, in mare, sul Polcevera e nei rii Pianego e Fegino.

Alle ore 13 di oggi risultavano raccolte ulteriori 630 tonnellate di emulsione oleosa (si arriverà a oltre 800 tonnellate in serata), che si aggiungono alle 570 di ieri e alle 600 di lunedì, per un totale complessivo di circa 2000 tonnellate ad oggi, in linea con gli obiettivi fissati.

Le attività procedono secondo il piano operativo previsto e con un ulteriore incremento di mezzi e personale coinvolti. In particolare:

  • prosegue l’aspirazione nei punti esistenti di captazione con incremento del numero di autospurghi esistenti, al fine di diminuire i tempi di carico scarico del prodotto aspirato e incrementare i punti di captazione. Sono all’opera 45 operatori e vengono impiegati  29 spurghi e 13 bilici (ieri: 15 operatori, 15 spurghi e 4 bilici).
  • sul rio Fegino sono in corso di rimozione gli idrocarburi - da monte a valle - tramite idrolavaggio ad alta pressione e aspirazione dei reflui prodotti in briglia di contenimento realizzata a valle.
  • sono stati ampliati i depositi temporanei di rifiuti all’interno del deposito IPLOM di Fegino
  • è stato incrementato il numero dei battelli disinquinanti. Attualmente sono in utilizzo in 5 unità e si prevede l’arrivo di un ulteriore battello entro la serata: imbarcazione attrezzata allo scopo da parte della società Santoro
  • sono state realizzate due nuove 2 dighe sifonate, una di circa 500 m a monte e una a circa 100 m a valle di quella realizzata precedentemente nell’area fronte a IKEA.

Nel frattempo per rendere più efficaci gli interventi le attività marine sono passate sotto il controllo del consorzio Castalia, specializzato nelle attività marittime, nell'antinquinamento marino e nel pronto intervento, mentre quelle a terra sono coordinate da Belfor, multinazionale esperta negli interventi in casi di emergenza a seguito di sinistri, che gestisce anche il pallone aerostatico che sta effettuando rilevamenti alla foce del Polcevera. 


<< indice news

IPLOM SpA - Sede Legale: via C. Navone 3/B 16012 Busalla (GE) - P.I. 11616440159 . pls