10-05-2016 08:00

Tredicesima comunicazione Iplom

OGGETTO: Comunicazione ai sensi del combinato disposto art. 242, comma 1 e art. 304, comma 2, del D. Lgs. 152/06 e s.s.m.m.i.i..

Con riferimento alle precedenti comunicazioni  in allegato alla presente si trasmettono relazioni su stato avanzamento lavori predisposte dalla società Belfor per le operazioni di MISE e Castalia S.p.A. da cui si evince che sono  avviate a conclusione le operazioni di MISE (Messa in sicurezza di emergenza) su tutti gli alvei dei torrenti Rio Pianego, Rio Fegino e Polcevera, a meno della sola porzione di area ancora sotto sequestro  dove si conta di intervenire nei prossimi sulla base del piano operativo già sottoposto alla procura della Repubblica e all’attenzione dei Periti da questa incaricati.

Nel frattempo sono stati comunque realizzati importanti operare di contenimento per evitare che, anche in presenza di precipitazioni atmosferiche con dilavamento delle aree, si possano avere trascinamenti e trasporto a valle di ulteriori  frazioni di prodotto petrolifero libero, che andrebbero tra l’altro a compromettere gli esiti del lavoro di ripristino ambientale fin qui svolto.

Completati gli interventi di pulizia sia dei litorali che degli arredi portuali (banchine, diga foranea, zona aeroportuale e relativa scogliera), a fronte delle disposizioni ricevute da Capitaneria di Porto di Genova, sono comunque mantenute a puro scopo precauzionale le briglie di panne ed assorbenti  alla foce del Polcevera, anche se oramai da diversi giorni non si rilevano tracce di idrocarburi o significative presenze di iridescenze.

Nei prossimi giorni è previsto l’avvio delle attività di campionamento in situ in contradditorio con gli Enti di controllo per una prima valutazione del livello di approfondimento degli interventi svolti e la qualità dei risultati ad oggi conseguiti, secondo quanto indicato nell’allegato protocollo operativo.

 

Cordiali saluti                                                                                     

IPLOM S.p.A.

Il Gestore

 Dott. Ing. Vincenzo Columbo

 

ALLEGATI

Report Belfor stato avanzamento attività

Report Castalia stato avanzamento attività

Protocollo collaudo MISE

pdf REPORT_BELFOR.pdf

pdf REPORT_CASTALIA.pdf

pdf PROTOCOLLO_COLLAUDO_MISE.pdf


<< indice news

IPLOM SpA - Sede Legale: via C. Navone 3/B 16012 Busalla (GE) - P.I. 11616440159 . pls